Una guida errante ai canali di Venezia

Venezia è una città unica nel suo genere, interamente costruita sull’acqua e i suoi canali ne sono il simbolo per eccellenza. Grazie a Hertz e al noleggio auto Venezia dall’aeroporto, è facile e veloce raggiungere la laguna e scoprire tutti i canali di Venezia e i tipici scorci della città.

NOLEGGIO AUTO VENEZIA

Questo luogo così magico è costituito da un insieme di isolotti uniti da un sistema di ponti (sono più di 300!) senza i quali sarebbe impossibile spostarsi da un punto all’altro della città. Le case e i palazzi sono sorretti da lunghi pali di legno vista la presenza diffusa dell’acqua. Interessante è il fatto che l’acqua dei canali venga rinnovata ogni 6 ore per via della marea che garantisce il suo rifluire.

I principali canali di Venezia

H3 - I canali di Venezia principali sono 3:

  • Il Canal Grande
  • Il Canale della Giudecca
  • Il Canale di Cannaregio

C’è da dire che non sono gli unici corsi d’acqua presenti in città. I canali più stretti, infatti, si chiamano “rii”, e sono numerosi, circa 170. Qui possono passare solo le imbarcazioni più piccole.

Il Canal Grande

Il più conosciuto e il più visitato, il Canal Grande si chiama così perché si estende per circa 4 km e collega il Ponte della Libertà con il bacino di San Marco. È possibile scegliere di percorrerlo con il vaporetto, la gondola o il traghetto per godere appieno dei bellissimi palazzi che lo costeggiano. Venezia è ricca di palazzi signorili e storici. Un tempo, possedere un palazzo che si affacciava sul Canal Grande, era simbolo di prestigio e potere.

Il Canale della Giudecca

Un altro grande canale che attraversa la città è il Canale della Giudecca, tra i più estesi corsi d’acqua della laguna che collega il porto di Venezia con l’Isola di San Giorgio. Essendo così grande, anche le navi da crociera possono percorrere le sue acque. Anche in questo caso, come per il Canal Grande, le opere architettoniche che si affacciano sull’acqua sono innumerevoli e di gran prestigio. Come la Chiesa del Santissimo Redentore che ospita al suo interno delle tele di Tintoretto o il Molino Stucky oggi divenuto hotel di lusso.

Il Canale di Cannaregio

Il terzo grande Canale di Venezia è quello di Cannaregio. Unisce il Canal Grande con l’area di Cannaregio e le sue dimensioni permettono il passaggio di tutte le imbarcazioni, compresi grandi battelli. Questo corso d’acqua è attraversato da due grandi ponti: il ponte delle Guglie, con i suoi pinnacoli, risale al XVI secolo e il ponte dei Tre Archi, caratteristico per la presenza di più arcate. Tra i Palazzi degni di nota troviamo Palazzo Savorgnan, Palazzo Testa, Palazzo Priuli Venir Manfrin e Palazzo Bonfadini Vivante. Lungo il Canale di Cannaregio si ergono anche tre importanti chiese: San Giobbe, Santa Maria dei Penitenti e San Geremia.

I rii di Venezia

I rii sono vie d’acqua di dimensioni inferiori rispetto ai canali e possono essere naturali o artificiali. I rii naturali si distinguono per la presenza di piccole curve mentre, generalmente, quelli artificiali sono più dritti. Ecco 3 rii da non perdersi se stiamo visitando Venezia.

Rio di San Barnaba

Uno dei rii più interessanti se si visita Venezia è il Rio di San Barnaba. Il nome deriva dalla Chiesa che vi si affaccia. Lungo Rio di San Barnaba è possibile ammirare Ca’ Rezzonico, uno dei palazzi più belli della città. Una curiosità: questo rio è stato scelto dal regista David Lean per girare il suo “Tempo d’estate”, film del 1955 con Katharine Hepburn.

Rio della Fornace

Un altro tipico rio della città è il Rio della Fornace, che unisce il Canale della Giudecca con il Canal Grande ed è attraversato da 3 ponti importanti: Ponte Santi, Ca’ Balà e San Gregorio. Prende il nome dalla presenza, nel Medioevo, di una fornace che serviva a cuocere i mattoni e altri manufatti.

Rio di San Trovaso

Situato nella zona del Sestriere di Dorsoduro questo corso d’acqua raggiunge i 350 metri e anche lui collega Canal Grande con il Canale della Giudecca. Il suo nome è dato dalla contrazione dei Santi Gervasio e Protasio, ai quali l’antica chiesa di San Trovaso è dedicata. Tra i più bei palazzi del rio annoveriamo il palazzo Contarini degli Scrigni e Corfù, palazzo Barbarigo Nani Mocenigo e Casa Mainella, con la sua tipica architettura neorinascimentale.

NOLEGGIO AUTO VENEZIA AIRPORT

Visitare i canali e i ponti di Venezia è sicuramente un’esperienza magica e indimenticabile. Con il noleggio auto Venezia di Hertz, potrai raggiungere la città in tutta comodità e autonomia e goderti un bel viaggio romantico in gondola tra i corsi d’acqua della città lagunare. Venezia è affascinante e unica nel suo genere. Scopri i magnifici palazzi storici che si affacciano sui canali veneziani, le chiese antiche e tutta l’architettura sontuosa di cui è provvista la Serenissima. Perditi tra i ristorantini e i locali tipici, gli scorci più nascosti e non ti scordare, tra una passeggiata in gondola e l’altra, di sorseggiare uno spritz, bevanda tipica della regione Veneta.